Raccolta differenziata: La raccolta dei rifiuti verrà fatta all’interno delle strutture turistiche. Incontro alla sala consiliare sulla raccolta differenziata: siamo noi gli artefici dell’ambiente


Ieri sera (24.5.2011) ci siamo incontrati alla sala consiliare (al comune) e abbiamo parlato della raccolta differenziata. C’era la ditta Ecoshark con l’ing. Russo e noi dell’amministrazione e gli imprenditori turisti e titolari di attività commerciali.

Abbiamo affrontato un concetto chiaro: lungo le strade ci saranno meno rifiuti di tutti i tipi (ingombranti e indifferenziata).

Volevamo ascoltare i diretti interessati prima di prendere una decisione: e abbiamo preso una decisione: la raccolta dei rifiuti verrà fatta all’interno delle strutture. Ci sono stati tantissimi interventi. Chi ha la possibilità di mettere i cassonetti all’interno della propria struttura (turistica o ristorante o altro), sarà cura della ditta Ecoshark di provvedere alla raccolta e al trasporto. Per chi ha difficoltà rimarranno comunque – anche se in misura ridotta – i tradizionali punti di raccolta. Tutti i particolari verranno comunicati in seguito.

La vera novità riguarda gli ingombranti perchè non potranno più essere lasciati vicino ai tradizionali cassonetti lungo la strada. Li si potrà portare direttamente all’Ecoshark tutti i giorni (tranne la domenica), ma non ancora: perchè la piattaforma dell’Ecoshark deve diventare un’isola ecologica del comune e questo verrà fatto a breve.  Questa è solo una prima informazione sul blog. Seguiranno post con tutti i dettagli.

Vogliamo ripulire in 10 giorni il comune di Ricadi, vogliamo diventare il primo comune della calabria per la raccolta differenziata.

Il privato sarà informato di questa nuova voglia di pulizia lungo le strade. Tutti i privati devono sapere che c’è l’isola ecologica comunale. E’ il sistema dei rifiuti ingombranti che deturpa l’immagine del territorio. Dobbiamo passare voce che siamo noi gli artefici dell’ambiente. Ci sarà una campagna di informazione. Tutti i particolari verranno pubblicati.

Abbiamo anche fatto una ripresa con la telecamera, con un pò di pazienza metterò il video su youtube e blog. Abbiamo intrapreso la nostra strada di pulizia e sono felice ed entusiasta!!!!

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, centralità del cittadino, incontri, pulizia, raccolta differenziata, rifiuti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Raccolta differenziata: La raccolta dei rifiuti verrà fatta all’interno delle strutture turistiche. Incontro alla sala consiliare sulla raccolta differenziata: siamo noi gli artefici dell’ambiente

  1. Commenti da facebook (gruppo aperto Ricadi Rinasce):
    Anna Maria Pantano: bravi finalmente non vedremo piu’ spazzatura di ogni genere per le strade soprattutto quelle ingrombanti che qualche albergatore lascia per le strade soprattutto sulle strade del mare. E’ una cosa vergognosa, non si preoccupano dell’immagine propria, eppure non costa niente chiamare la ditta oppure rivolgersi come ho fatto io all’ufficio tecnico al sign. Calzona che con una telefonata ha raccolto cio’ che avevo lasciato per meno di un ora per strada. bravi finalmente il nostro comune in mano a gente competente.

    Mercurio Pontoriero: finalmente un qualcosa di … almeno … già antico … ottimo!

    Elena Franzini: Abbiamo parlato anche di compostiere. tutto con calma, e tutto a suo tempo, ma siamo partiti, e siamo partiti bene. La raccolta differenziata deve essere anch’essa un “progetto partecipato” (come lo è stato il progetto di cambiamento di Ricadi Rinasce). E la centralità del cittadino è fondamentale: cioè prendere decisioni innovative su cose che lo riguardano dopo averlo contattato, come abbiamo fatto noi questa sera.

Lascia un commento